UN RESIDENCE ECO-SOSTENIBILE

La nostra struttura ricettiva è convinta che uno dei principali fattori attraenti per garantire la propria attività turistica è il rispetto per l'ambiente.

Turismo e Ambiente sono strettamente legati uno all’altro. Il rispetto dell'ambiente circostante, lo sviluppo sostenibile, l'uso ottimo delle risorse naturali e la minimizzazione degli impatti ambientali vanno di pari passo alla manutenzione del fascino turistico, della soddisfazione, della fidelizzazione dei clienti e della sensibilizzazione del Gruppo, clienti e società.

In un contesto di riduzione delle risorse naturali e di lotta contro il riscaldamento globale, la nostra struttura ricettiva è impegnata nell'etichettatura ecologica.

È così che contribuiamo attivamente al risparmio di energia e di acqua, alla riduzione e alla cernita della produzione di rifiuti e al miglioramento dell'ambiente locale.
Applichiamo la gestione ambientale in uno spirito di miglioramento continuo.

La nostra struttura ricettiva è certificata GREEN KEY

IL NOSTRO INVITO AI GESTI BIOLOGICIEcco le 10 regole da seguire per essere un viaggiatore green:

  • 1. Riutilizzare gli asciugamani: Il cambio degli asciugamani o delle lenzuola in hotel è molto dispendioso a livello energetico e di consumo di acqua e detersivi.
  • 2. Non stampare i biglietti aerei: Volagratis.com mette a disposizione un'app grazie alla quale è possibile avere a portata di mano tutte le informazioni senza dover necessariamente stampare biglietti e prenotazioni.
  • 3. Limitare gli spostamenti e ridurre le emissioni di Co2: Per ridurre le emissioni di Co2 in atmosfera sarebbe consigliabile soggiornare in hotel situati vicini ai luoghi di interesse sarà più facile godersi il soggiorno, limitando gli spostamenti e, di conseguenza, le emissioni di CO2 in atmosfera.
  • 4. Utilizzare i mezzi pubblici e il bike sharing: Visitare una città a piedi è il modo migliore per scoprire le sue bellezze. In alternativa, per spostarsi all’interno della città, si possono utilizzare i mezzi pubblici o la bicicletta
  • 5. Spegnere i condizionatori e le luci quando si lascia la stanza: Per non sprecare risorse in hotel, ogni viaggiatore dovrebbe ricordarsi di chiudere l’acqua del rubinetto quando non necessaria e di spegnere aria condizionata e luci quando lascia la camera.
  • 6. Supportare i piccoli produttori locali: Acquistare souvenir e prodotti sempre locali per supportare il commercio e l’artigianato del territorio.
  • 7. Preferire i piatti tipici e i prodotti del luogo: Viaggiare significa anche conoscere le eccellenze enogastronomiche: meglio quindi provare piatti tipici del luogo, privilegiando ristoranti che utilizzano prodotti locali, a km0 e biologici.
  • 8. Fare la raccolta differenziata informandosi sulle modalità di raccolta dei rifiuti nel luogo di villeggiatura.
  • 9. Scegliere destinazioni e strutture ricettive a basso impatto ambientale e visitare riserve naturali.
  • 10. Rispettare gli usi e costumi del posto: Essere turisti “sostenibili” significa rispettare non solo l’ambiente ma anche le persone che lo abitano: per questo sarebbe importante informarsi prima di partire su usi e costumi locali, così da rispettare le regole del posto e le sue tradizioni.